Da luglio a settembre nel foyer dell'Alexander Girardi una mostra curata da Marco Ghedina Tomasc e Mauro Bianchi.

L’idea di una mostra di manifesti di arrampicata mi è venuta sfogliando casualmente, dopo diversi anni, un vecchio libro di Patrick Berhault "Il gesto e la pietra".
Nell’era del tecnicismo sempre più esasperato, delle performances sempre più eclatanti, dei muscoli sempre più definiti, della mente sempre più confusa, la visione, con occhi diversi e più maturi, delle foto di questo libro mi hanno riconciliato con la poesia e riportato con il pensiero ai tempi in cui un gruppo di frichettoni hanno saputo trasformare "La lotta con l’Alpe" in "Amore per la pietra", in "Armonia del gesto", in "Danza verticale", in "Magia", in "Arte", in perfetta simbiosi con la natura. Una nuova filosofia che si è allargata a macchia d’olio in tutti i paesi d’Europa e del mondo, trovando in Francia e in particolare in Provenza il terreno ideale di sviluppo, in un ambiente di colore e di calore che ha visto in breve tempo il sorgere di un "Nuovo Impressionismo", linee ideali ed essenziali di magnesite sulla pietra, di Berhault, Edlinger, Destivelle, Patissier, come le pennellate ideali ed essenziali sulla tela di Cezanne, Van Gogh, Gauguin, Monet.
Se arte chiama arte, l’idea di fissare il movimento in immagini, l’effimero in qualche cosa di duraturo, l’attimo in eternità, è stata la naturale conseguenza. La fotografia, quindi, a futura memoria della brevità del gesto. Arrampicatore e fotografo, un binomio inscindibile per un buon risultato finale, non un rapporto di lavoro, ma una storia di condivisione e di amicizia.
Oggi i tempi sono cambiati, sono molto cambiati, la ricerca della massima difficoltà, spesso tradotta in un confronto con gli altri piuttosto che con se stessi, ha spesso fatto perdere di vista il piacere del movimento, la ricerca dell’equilibrio, la gestione dello sforzo, la liberazione della mente e la libera azione dello spirito. Spero che sia vera evoluzione.
Marco Ghedina Tomasc 

News

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS